mail_passview400

Sicuramente tutti noi abbiamo un indirizzo di posta elettronica, e la maggior parte di noi, difende l’accesso al PC da occhi indiscreti, servendosi di una Password. Oggi è possibile compiere operazioni bancarie e fare acquisti online ed è quindi raccomandabile usare password sempre diverse, meglio se alfanumeriche complesse, cioè non facilmente individuabili. I Servizi Web che utilizziamo (email, siti FTP, blog, ebay, ecc) sono tantissimi e quindi siamo costretti a ricordare un gran numero di password. Fortunatamente i software attuali sono più sofisticati di quelli di un tempo e memorizzano in modo automatico la combinazione account/password, proteggendo allo stesso tempo i nostri dati da sguardi indiscreti. Ma cosa succede se abbiamo dimenticato la chiave di accesso alla nostra casella di posta elettronica oppure quella di Windows e non possiamo più accedere ai dati memorizzati sul disco rigido? Per poter intervenire in questi casi sono stati sviluppati alcuni software specializzati nel recupero dei dati di accesso. Ovviamente recuperare dati di altre persone è sempre illegale, quindi utilizziamo questi strumenti esclusivamente per scopi personali!.

Il recupero è cosa fatta. I Browser ed i client di posta elettronica più evoluti salvano queste informazioni in modo cifrato e non è quindi possibile visualizzarli all’interno di questi software. Se poi non ricordiamo la password di accesso di windows, siamo completamente tagliati fuori dal sistema: non possiamo nemmeno utilizzare la console di ripristino in quanto ci richiede la password diamministrtore, che non conosciamo. In questo caso l’unica soluzione è utilizzare un programma come Nt Password & Registry Editor, un mini sistema operativo su CD che consente di azzerare o modificare le chiavi di accesso al sistema, e Mail PassView, un software in grado di recuperare le password degli account di posta. Anche questa volta cela siamo cavata, ma sarà bene fare qualcheesercizio per la memoria! Intanto andiamo con la presentazione dei programmi citati.

Nt Password & Registry Editor, come gia detto, è un mini sistema operativo avviabile da CD, l’utilizzo è veramente semplice, basta inserire il CD, bootarlo, precisare la directory del file di registro di Windows (WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG) cancellare gli asterischi accanto alvostro nome utente… et voilà! l’accesso è assicurato!

Per quanto riguarda Mail PassView, il tutto è ancora più semplice, vi basterà infatti lanciare il programma, e si aprirà nel browser, una pagina con tutti i dati (password compresa) di tutti gli account di tutti i client di posta elettronica, presenti sul vostro Pc… Più semplice di così!

Download Mail PassView

Download Nt Password & Registry Editor

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here