pc-inspoector

Il disco rigido del nostro computer contiene memorizzati migliaia di file. La maggior parte di essi appartengono al sistema operativo e alle applicazioni, ma al suo interno trovano posto anche centinaia di file personali: messaggi di posta elettronica, documenti di testo, fogli elettronici, file eseguibili, ecc. Tutta roba che periodicamente sarebbe il caso di salvare su DVD, così da evitare qualsiasi imprevisto. A volte infatti è sufficiente una brusca interuzione di energia elettrica o un crash di sistema per non riuscire più ad accedere al file a cui stiamo lavorando. per non parlare poi di quelle volte che i file li abbiamo calcellati noi, in modo consapevole, svuotando ad esempio il Cestino di Windows. Se il backup non lo abbiamo fatto per tempo, potremmo trovarci nei guai.

Ma non disperiamo, esiste comunque un metodo che ci consente di recuperare i file cancellati dal disco. per fortuna, infatti, il file system di Windows conserva un elenco di tutti i file e le informazioni ad essi relativi: quando ne cancelliamo uno (anche dal Cestino) lasciamo comunque delle traccesul disco che possono essere trovate da software specializzati come PC Inspector File Recovery. Proprio grazie a queste informazioni il programma risale alla posizione del file sul disco e alla sua dimenzione e può quindi ricostruirlo. Anche nel caso in cui le informazoni del file sono state cancellate o sovrascritte, non tutto è perduto: possiamo ricorrere ad un’analisi approfondita del disco alla ricerca di tracce che ci consentano di riconoscere un tipo di file noto. I risultati di questa procedura non sono sempre ottimali, ma ci consente almeno di salvare qualche frammento del file originale. Tiriamo quindi un sospiro di sollievo e passiamo operazioni tranquille.

PC Inspector File Recovery è un programma gratuito, disponibile in molte lingue e di facile utilizzo, personalmente utilizza veramente troppe risorse di sistema, ma daltronde, per il lavoro che svolge, si può fare questo sacrificio. Occupa appena 6 Mb.

Download PC Inspector File Recovery 4.0

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.