slide

Oggi vediamo come creare uno Slide Show di immagini senza necessitare di un account, e in modo totalmente gratuito grazie ad un praticissimo servizio online: Slide.com

Bene, pertiamo dal dire cosa è uno slidshow, o comunemente “slide” di immagini. Uno Slide è una sequenza di immagini che vengono visualizzate susseguendosi secondo una cronologia. Questo sito ci permette appunto di creare queste sequenze di immagini che verranno visualizzate una dopo l’altra, ma non solo, perchè questo servizio online immetterà nello slide che creeremo dei magnifici effetti grafici, e delle cornici a dir poco bellissime.

La prima cosa da fare a questo punto, è recarsi sul sito apposito e cominciare a caricare le immagini che più desideriamo dopo aver accesso alla sezione di creazione. Per accedere a tale categoria, dovremo passare il mouse sulla scritta “Create” in alto accanto al logo del sito, e selezionare la voce “create a slideshow”. La pagina che si aprirà adesso, sarà proprio quella per creare lo slide che vogliamo.

Andiamo nel riquadro “Add Images From:” e selezioniamo le immegini che vogliamo caricare, o una alla volta, o anche più contemporaneamente in caso esse si trovino nella stessa cartella; ma le immagini non potranno essere caricate solo dal proprio sistema, ma anche da siti come FaceBook, Flickr o Photobucket. Dopo averle carcate tutte le vedremo nell’anteprima dello slide in alto. Proseguiamo quindi con la personalizzazione del nostro slideshow.

Nella finestrella a destra vedremo il riquadro “Costumize your Design” dove troveremo tutte le impostazioni necessrie a modificare effetti, cornici, Temi, Skin e tanto altro come la grandezza dello SlideShow . Le modifiche che potremo apportare sono molto numerose ma tutte offrono un bell’aspetto, tutte colpiscono per design e velocità nella visualizzazione. Una volta compiuta anche questa operazione potremo quindi procedere per ottenere il codice da inserire nel nostro sito o blog.

Clicchiamo dunque sul pulsante “SAVE” e dopo aver inserito tutti i dati relativi allo slide che abbiamo creato, possiamo anche inserire un titolo che verrà visualizzato in tre diverse maniere (classic, pink, hollywood), o potrà anche non essere visualizzato. Non occorre inserire necessariamente inserire anche i dai del “Directed by”. Clicchiamo dunque sul pulsante save e si aprirà finalmente la pagina che ci comunicherà il codice HTML che andrà inserito nel sito. 

Nel riquadro che si aprirà sotto all’ultima anteprima dello slide dovremo scegliere il sito su cui vogliamo caricarlo, ad esempio MySpace, FaceBook o Windows Live Spaces, poichè per ogni tipologia di sito il codice varia. Lo copiamo e lo incolliamo nel nostro sito, e dopo aver salvato le impostazioni potrete visualizzarlo nel vostro sito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here