deluge3

Carissimi, oggi voglio parlarvi di un ottimo programma per scaricare file .torrent, che ho avuto occasione di testare qualchegiorno fa, il suo nome è Deluge (Diluvio).
Deluge è un noto client torrent, disponibile per tutte le piattaforme: Windows, Linux, Mac; che utilizza l’interfaccia grafica GTK. Una particolarità inportante da sapere di questo client, è che la maggiorparte delle sue funzionalità, sono rilasciati come plugins, cio lo rende in grado di

assumere diversi utilizzi, tutti naturalmente a favore di un download veloce e sicuro. Deluge è stato creato con l’intenzione di essere leggero e discreto, nato pensando al fatto che un utente non utilizza il proprio PC al solo scopo del Download di file .torrent, e che quindi le risorse utilizzate non vengano monopolizzate, impedendo il corretto utilizzo di altri applicativi in contemporanea ad esso. Deluge, è stato inizialmente progettato per ambiente Linux, difatti lavora molto bene sotto ambienti grafici KDE, Gnome ed XFCE, ma tramite l’installazione di librerie GTK, è possibile, naturalmente utilizzando la vesione più adatta al proprio sistema, utilizzarlo al meglio pure su Win e Mac. Deluge è un software, oltre che gratuito, persino OpenSource, ovvero che le sorgenti di questo software possono essere scaricate, e utilizzate per modificarne il contenuto, in modo da migliorne l’utilizzo, e ridistribuirlo. Non a caso esistono svariati client derivati dalle sorgenti di Deluge.

Esso supporta le più comuni funzioni P2P, compresa la cifratura, UPnP e NAT-PMP, Mainline DHT, Proxy e molto altro ancora. Tuttavia, i principali punti di forza di questo client, sono perlopiù la semplicità di utilizzo, la sua leggerezza e la possibilità di migliorarne le funzioni utilizzando plugins creati da sviluppatori volontari.
Di seguito i link al Download Deluge 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here