aoa_audio_extractor

AoA Audio extractor è un programma molto facie da usare e veramente utile. Con il suo utilizzo possiamo effettare un’operazione che puo tornare veramente utile in caso dobbiamo montare dei suoni in un video o se vogliamo una base musicale di un video, ovvero, l’estrazione dell’audio da un video. AoA Audio Extractor è un software leggero e permette di essere utilizzato da tutti, grazie alla sua facilità nell’utilizzo e immediatività nell’interfaccia.

Una volta scelto il video dal quale vogliamo estrarre l’audio ci basterà inserirlo nel programma o con un semplice drag&drop o con la funzione “add file” (aggiungi file) ; oppure potremo toglierne uno che magari abbiamo aggiunto per sbaglio con la funzione “delete file”. Avremo anche la possibilità di guardare i video aggiunti con la funzione Movie clip. Tutte e tre queste funzioni sono racchiuse nei tre pulsanti sul lato destro (come vediamo nell’immagine) insieme al pulsante Start che avvierà l’estrazione del file audio dal video, dopo aver settato qualche impostazione rapidamente.

Prima di cominciare ad estrarre i file audio dobbiamo sapere che non tutti i video possono essere sottoposti a questo trattamento di estrazione audio; infatti questo programma legge solo video in formato, AVI, MPEG, DAT, WMV, MOV, MP4, 3GP, FLV e MPG, che comunque sia sono molti. Ma adesso diamo uno sguardo alle impostazioni impostabili per estrarre i suoni. Come vediamo nell’interfaccia abbiamo tra le scelte il formato di OutPut, ovvero il formato di uscita in cui avremo il file audio estratto che può essere settato su MP3, WAV e AC3. Potremo scegliere anche il bitrate del file audio e l’Output Path, che consiste nella cartella in cui ritroveremo il file estratto dopo l’operazione. Usando il pulsante browse potremo scegliere direttamente la cartella di destinazione, esplorando tra quelle presenti nel sistema.

A questo punto non ci resta che premere il tato START per avviare l’estrazione del file audio e attendere qualche momento per ritrovare il file completato nella cartella di destinazione che abbiamo scelto in precedenza. In poche parole, AoA audio extractor è un programma per il vostro computer, molto facile da utilizzare, che permette di strarre l’audio di un video; magari staccare la canzone di un video scaricato da youtube, ma per operazioni come questa è più consigliabile usare aTubeCatcher.