messenger91 

Windows live Messenger 2009 è ormai arrivato da tempo nei nostri comupter aggiornando il vecchio sistema 8.5 che da tempo è stato utilizzato da tutti gli utenti di Widows live Messenger. La nuova release arrivata all’inizio dell’anno corrente offre molte novità rispetto al passato rivoluzionando il sistema di chat più utilizzato in tutto il mondo. Le novità però sono forse troppe, poichè il software si modifica in molti aspetti, e tutti questi cambiamenti sono arrivati tutti di un botto, senza passare gradualmente a nuovi sistemi di utilizzo. Andiamo adesso a vederle e a capire se conviene passare alla nuova versione, poichè io, personalmente preferisco la old-release.

Iniziamo immediatamente dalla schermata d’accesso che pur rimanendo simile alla vecchia interfaccia, cambia il suo design. Effettuando l’accesso al programma, naturalmente dopo essersi registrati al sito MSN.it che distibuisce il suo download gratuitamente per i sistemi operativi Windows, vedremo il nostro elenco di contatti (la lista sarà vuota in caso iniziaremo ad usare questo programma per la prima volta), che però rivoluzionerà il modo di riconoscimento dello stato di ogni singolo contatto, che non sarà più suddiviso in “in linea”, “occupato”, “non al computer”, “torno subito”, “al telefono”, “a pranzo”, ma in 4 semplici nuovi stati personali, che saranno “disponibile”, “occupato”, “non al computer” e “non disponibile”. Oltretutto questi “stati” personali saranno visualizzati in quadretti di colore, invece di mantenere i soliti puppet che indicavano lo status dei contatti.

Con un doppio click sul nickname di un nostro contatto potremo iniziare una conversazione, tramite una chat istantanea. Si aprirà così una nuova finestra, in cui scrivere i nostri messaggi diretti al destinatario che abbiamo scelto.  In questa finestra potremo visualizzare anche l’immagine personal, ovvero l’avatar del contatto e in basso anche il nostro. Queste piccole immagini potranno essere visualizzate sul lato sinistro della finestra; nella vecchia versione qusto avveniva sul lato opposto, ovvero il destro, e risulta un po’ fastidioso per chi usava da tempo la vecchia versione di questo softaware. 

Avremo a disposizione anche il solito logo con la posta per accedere al nostro account di e-mail di MSN e varie skin (alcune saranno già disponibili nel pacchetto) e script aggiuntivi scaricabili direttamente dal sito ufficiale… Tutti sono aggiornabili con nuove espansioni e arriveranno notifiche automaticamente per eseguire gli aggiornamenti.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here