camstudio

Proprio come Jing ci sono molti programmi che permettono di riprendere dallo schermo in modo ottimo, solo che il sole giallo (jing) ci permette di scattare sia foto che effettuare video; ma la creazione di video risulta a volte non molto facile da riprodurre, poichè salva video in un formato difficile da aprire e da convertire : il formato SWF. Vogliamo quindi presentarvi anche un altro programma molto utile che permette di riprendere dallo schermo in un modo molto più professionale e soprattutto in formato AVI, molto facile da aprire e convertire, e funzionante su diversi sistemi operativi; sto parlando di CamStudio.

Cominciamo a parlare del programma e a descrivere perchè è così buono. In anzi tutto va detto che tutte le funzionalità sono gratuite e scaricabili al seguente link (clicca qui). Una volta scaricato l’ EXE, ovvero i fikle che ci permetterà di installare il programma vero e proprio, lo eseguiamo e procediamo con l’istallazione. Quando ciò sarà terminato (il tempo richiesto sarà poco) potremo aprire il programma e cominciare a smanettare qua e là come dei veri e propri geek. Ma per non farvi crare caos e per non farvi perdere tempo vi descriviamo le funzioni principali, che sono non solo la possibilità di riprendere ma anche quella di poter scrivere  in alcuni riquadri molto carini che saranno già disponibili nel programma delle scritte che vorremo far vedere nel video (come quella sotto) oppure delle annorazioni video. Entrambi questi Tools possiamo trovarli nel pulsante “tool” nella barra princilape del trogramma.

camstusio_tesxt

Se poi vorremo decidere di creare un file in formato SWF per qualche esigenza, potremo sfruttare anche il SWF player incluso nel programma che ci permetterà di riprodurli molto facilmente. Prima di Cominciare a registrare qualcosa però dobbiamo recarci nel menù “Region” per selezionare il tipo di modalità di cattura.

  • Region: ci permetterà di  selezionare una zona anostra scelta dello schermop una volta avviata la registrazione
  • Fixed Region (regione fissa): selezionando i pixel di altezza e larghezza
  • Full screen: tutto lo schermo sarà ripreso

Quando inizieremo a riprendere con il pulsante Rec (il punto rosso) dovremo posizionare il riquadro di ripresa a seconda dell’impostazione data, e potremo interrompere la ripresa con il tasto pausa per riprenderla in un secondo momento, o chiudere il video con il pulsante stop. Una volta finita la registrazione potremo salvare il file tramite la finestra che si aprirà automaticamente in AVI o SWF in una cartella o sul Desktop.

2 COMMENTS

  1. […] Dopo aver creato o ottenuto il proprio video cui abbiamo intenzione di estrarre una GIF animata che lo emuli, apriamo il programma e lo selezioniamo mer trasformarlo, tramite il pulsante “…” accanto alla barra di ricerca del video. Il video potrà essere creato ad esempio con la combinazione Snap&Jing, oppure qualunque altro programma di fotografia e programma che riprenda il vostro schermo, come CamStudio.  […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.