Apple, un miliardo di apps

Stanotte alle 00.30 circa ora italiana il countdown della Apple per il miliardo di applicazioni per iPhone ed iPod Touchh scaricate dall’AppStore è terminato: il grande risultato è stato finalmente raggiunto.

Il countdown infatti era iniziato pochi giorni prima di Pasqua, quando il conteggiatore segnava 9 100 000 000, ed in due settimane circa, alimentate anche dalla fama del concorso indetto da Apple (un mac, un iPod e 10000$ in palio per il miliardesimo “scaricatore”), sono state scaricate le restanti 80 milioni di applicazioni.

Per chiunque non lo sapesse l’AppStore è il grande “mercato” lanciato dalla Apple nell’estate del 2008 da cui è possibile scaricare gratuitamente o a pagamento migliaia e migliaia di applicazioni (business e giochi) compatibili con il proprio melafonino o iPod Touch.

E così in meno di 10 mesi il miliardo è stato raggiunto, frutto soprattutto degli oltre 22 milioni di dispositivi iPhone venduti finora e dei 10 milioni di iPod Touch, ed il tutto ha fruttato in notevole incremento dei profitti per la casa della mela.

Per questo, raggiunto questo importante traguardo, vi segnalo alcune delle migliori applicazioni che ho provato personalmente:

  • Facebook: serve a controllare sempre il proprio account di facebook
  • Palringo: chat con vari client IRC, come Windows Messenger
  • Nimbuzz: chat con MSN e Facebook
  • Free Feed RSS: applicazione con cui controllare sempre i nuovi feed dai siti preferiti
  • Tap Tap Revenge 2: esilarante gioco di musica, simile ad un “RockBand” per iPhone.

Qua trovate la pagina con cui Apple celebra il traguardo raggiunto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here