Wuala

Wuala è un servizio di storage e peer to peer veramente innovativo in quanto si basa sulla quota di hard disk messa a dispoizione di ciascun utente per permettere scambi pubblici o limitati ad alcuni amici oppure semplicemente fare storage dei propri file in modo sicuro.

Una volta iscritti al programma infatti è sufficiente scaricare il leggero programma che vi permetterò, in modo semplice, di inserire nella rete di Wuala molti file, per un limite di GB decretato a seconda della vostra disponibilità e necessità.

Infatti, se sceglierete, per esempio, di rendere disponibili a Wuala 10GB del vostro Hard Disk per 12 ore, potrete uppare fino a 15 GB. La quota aumenta se voi darete disponibilità per un numero maggiore di ore o di spazio.

Praticamente quindi la rete si basa sugli hard disk degli utenti che mettono a disposizione una piccola quota ed ogni file uppato viene partizionato in un gran numero di hard disk, ed il tutto in modo estremamente sicuro, così che nessuno possa accedere ai vostri file privati oppure possano andare persi.

Il servizio infatti è offerto in collaborazione con Lacie, la celebre azienda produttrice di Hard Disk. Dopo che avrete aperto il programma ed effettuato l’accesso, potrete decidere, per ciascun file uppato, se tenerlo privato, renderlo disponibile e visibile solo ad alcuni utenti oppure se renderlo pubblico.

Insomma, Wuala risulta per ora un buonissimo servizio, e si spera che tutti gli utenti ne continuino a fare un uso corretto in modo tale che non debba subire danni come è successo in passato a programmi di P2P classico come eMule, accusato spesso di favorirela pirateria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.