sketchup 

Google SketchUp è un programma offerto da Google che permette di creare in pochi e semplici click delle strutture tridimensionali. Utilizzarlo è veramente facile e potrà quindi essere alla portata di tutti, anche ai meno esperti del settore. Con vari strumenti, elementi, e altre barre addizionali Google sketchup si presenta con un’interfaccia molto intuitiva tanto che capiremo immediatamente come fare a cominciare a disegnare i nostri modelli 3D; ma nel caso avremo qualche problema sarà presente una guida molto utile che si aprirà ad ogni avvio del programma a meno che non la  disattiviate. Oltretutto questo programma è strettamente legato ad un altro software di BigG, Google Earth che come gia saprete permette di esplorare tutto il globo con qualche click osservando anche modelli tridimensionali; ebbene, con google sketchup potrete crearne alcuni da poter posizionare sul globo di google earth !

httpv://www.youtube.com/watch?v=oNtcFdZ_7tA&NR=1

Una volta scaricato ed istallato il programma gratuito, si aprirà l’interfaccia con il “foglio di disegno 3D” vuoto. A questo punto protremo creare sedie, tavoli, stanze, case, o intere città. Una volta aperto Google SketchUp vi consigliamo di andare su “Visualizza”  e si impostare le toolbar “set completo”, “google” e “viste”. Con la barra del set completo avrete a disposizione tutti gli elementi di disegno e gli strumenti, con la barra “google” potrete immettere i vostri modelli in Google Earth opure cercare online alcuni modelli da inserire nel vostro disegno da Google Warehouse come porte, panchine, mobilia, intere case o anche città (se non trovate qualcosa provate a cercarlo in inglese ); e caricarlo immediatamente nella vostra tavola di disegno. Con la tavola delle ombre potrete dare un’ombreggiatura  a i vostri modelli scegliendo anche la posizione della fonte di luce; mentre con la tavola delle viste potrete osservare il vostro disegno da 6 diverse inquadrarure.

Utilizzando gli stumenti geometrici o le linee potremo creare figure in 2D da rendere tridimensionali grazie agli strumenti “spingi e tira”. Oltretutto, una vota creati e modellati i modelli 3D potremo dargi delle tonalità, colori semplici, texture o anche varie coperture semitrasparenti, per craere dei vetri o effetti del genere. Saranno disponibili anche dei componenti 3D gia pronti inclusi nel programma, come piante, poerte finestre ecc…

Infine questo programma di modellazione 3D è stato creato da google per permettere a tutti di creare i pripri modelli tridimensionali grazie ad un software gratuito e facilissimo da utilizzare in confronto ad altri programmi complicatissimi rapportando molti dei comandi a trascinamento con il mouse ed un linguaggio dei termini semplificato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here