flagfox

Quando digitiamo l’indirizzo di un sito ci colleghiamo ad esso ma non sappiamo concretamente dove risiede il server di appartenenza del sito.

Flagfox è un’estensione per Firefox che è in grado di mostrare la nazione in cui sono collocati i server di un qualsiasi sito su cui si sta navigandoin quel momento. Flagfox riconosce il luogo dove si trova il sito tramite il rilevamento dell’indirizzo IP. Si integra bene nell’interfaccia del browser formando un tutt’uno con Firefox e può mostrare informazioni aggiuntive e statistiche di vari generi sul sito analizzato.

Non siete curiosi di sapere dove si trovano i server di siti famosissimi come Google, Yahoo e Wikipedia? ora la vostra curiosità può essere soddisfatta con Flagfox. Il plugin per Firefox è in grado di mostrarci con una bandierina il paese in cui sono collocati i server dei siti che visitiamo in modo semplice e veloce.

Il menu delle opzioni di Flagfox ci permette di gestire la collocazione della bandierina nel browser, per esempio sulla barra degli indirizzi oppure su quella di stato o dove preferiamo. Inoltre, cliccando sulla bandiera mostrata col tasto destro del mouse, Flagfox aprirà un piccolo menu contestuale checti consentirà di copiare l’IP del sito visitato e di usufruire di collegamenti a servizi di Geotool e Whois per conoscere altre informazioni su tale pagina web.

L’estensione si può installare direttamente durante il download (autorizzando l’operazione) o trascinando il file scaricato sull’interfaccia di Firefox.

Flagfox funziona con i sistemi operativi Windows 98, 98SE, Me, 2000, XP, 2003 e Vista; e come minimo necessita la versione di Firefox 2.0 installata sul proprio PC.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here