picasa 

Picasa è uno dei software più belli di Google e uno dei più belli in generale per il fotoritocco di foto e immagini varie.

Il Programma è prprio l’ideale per chi è appasionato di fotografia e permette anche di gestire sulla rete tutti i nostri capolavori per condividere con gli altri utenti i nostri più bei prodotti grafici e di osservare quelli altrui e magari migliorarsi.

Il softaware è completamente gratuito e stupisce per la buona grafica con cui è stato realizzato, per il veloce e ottimo sistema di catolagazione di tutte le immagini salvate nel nostro sistema e per l’editor ricco di effetti grafici e funzioni di modifiche, oltre alla possibilità di creare collage e filmati con le immaigni.

Come già accennato è veramente ottimo il sistema di catalogazione delle immagini. Picasa scorgerà infatti, ogni più piccola immagine riconoscendole dai formati supportati, che sono jpg, bmp, gif, png, psd, tif,… e le immetterà nel suo catalogo racchiudendole nella cartella apposita. Ma non solo, perchè sono compatibili anche filmati (avi, mpg, wmv, asf, mov) . Potrete così ritrovare tutte quelle immaginine o video che magari avete ormai dimenticato perchè non le guardate più, e sbizzarrirvi a prenderle e modificarle, tagliarle, ruotarle o usare i vari filtri o effetti.

La schermata di Picasa si suddivide in tre principali elenchi: 

  • Correzione di Base: Taglia ruota o usa i vari filtri.
  • Correzione: Cambia gli effetti di luce sull’immaigne 
  • Effetti: Usa tutti i vari effetti, tra cui Contrasto, saturazione, seppia, Sfumature…

E se dopo aver catalogato e ottimizzato le tue foto, vuoi condividerle sulla rete, con Picasa, detto fatto: è facile e veloce, basta cliccare sul pulsante apposito: ad esempio, si possono pubblicare le immagini su un album web sul tuo account Picasa Web Album, a cui potrai accedere con i dati del tuo account Google, che ha importanti novità da offrire, tra le quali il riconoscimento automatico dei volti. Ma avrete anche la possibilità di inviare le immagini appena ottimizzate ad un amico o collega tramite la posta elettronica; o la scrittura di video, slideshow o immagini su DVD.

Picasa è molto facila da usare, ed ha una schermata molto intuitiva, ma per ogni evenienza vi segnaliamo la guida che potrà tornarvi utile in caso di ptoblemi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.