songbird

Quante volte abbiamo desiderato di ascoltare musica mentre si sta navigando ? E si vorrebbe poter non aprire un player musicale che rallenti il sistema… a questo punto servirebbe un player musicale nel browser… ma qualcuno ha pensato ad inventarlo ? Beh… si, con i plug-in di Firefox è possibile, ma le prestazioni non sono granchè; ed ecco allora un nuovo browser con un lettore musicale integrato, anche se è più player che browser: SongBird ! Infatti con SongBird il catalogo musicale nella nostra cartella di Musica avverrà molto bene con anche un ottima riproduzione, mentre la funzione di navigazione sembra essere stata un po’ trascurata .

Nonostante tutto la velocità del browser non è bassissima come quella di IE, si avvicina un po’ a Firefox. Una volta scaricato ed installato questo browser si aprirà nella schermata del catalogo multimediale dove troveremo quattro elenchi:

  • Elenco completo
  • Elenco suddiviso per Genere
  • Elenco suddiviso per Artisti
  • Elenco suddiviso per Album

Da qua potrete selezionare la musica che più desiderate, oppure usare la quasi professionale radio integrata. Oppure ancora avrete la possibilità di installare vari plus, un po’ “alla FireFox”, dove troverete temi, plug-in, add-on e tanto altro, cliccando sull’icona in alto a destra. Per la navigazione avrete a disposizione un ricercatore integrato di musica, e altri 2 ricercatori web poco efficienti, ma potrete sempre salvare i vostri preferiti, come google, e questo copre il problema. In sostanza Songbird è un rapido browser che ti permette di ascoltare le tue canzoni o una radio in modo quasi professionale ed è anche personalizzabile con molti add-on, e ti da la possibilità di scaricare canzoni libere dai diritti d’autore; ma funziona solo con Windows XP e Vista. SongBird è un software di casa Mozilla, che pare stia prendendo sempre più il sopravvento sulle altre case di software!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here