talkpress

 Automattic, la casa prduttrice dell’ormai famosissimo wordpress, con cui tra l’altro è costruito il nostro stio,  vuole tirare fuori dal suo bagaglio di idee un anuova innovazione che farà falici tutti i possessori di un blog in wordpress, ma non solo, si tratta di un nuovo progetto, che prpriocome il “client” per i blog ci offre invece al contrario l’opportunità di creare un Forunm, il nuovo servizio ci chiamerà TalkPress. Lo stanno realizzando i veri sviluppatori originari di WprdPress, ed utilizza la stessa identica sovrastruttura tecnica di hosting per i blog che già abbiamo avuto modo di trovare in WordPress.com, con la non piccola differenza che qui il servizio è di manutenzione ed accoglienza di forum.

In realtà, TalkPress non è ancora davvero disponibile pubblicamente, non è disponibilile nemmeno una beta; però sul suo sito non troverete un’accogliente e strutturata interfaccia come quella di WordPress.com, poichè il servizio non è ancora disponibile per tutti e sono in evidente stato di beta chiusa. Il software che starà alla base di tutto sarà bbPress, che è disponibile come soluzione self-hosted open source per creare i propri forum in proprio. Si tratta di un tipo di software molto potente e customizzabile, aperto a modifiche e capace di usare plug-in, temi e così via esattamente come abbiamo visto e sperientato con WordPress, che da risultati soddisfacenti sotto ogni punto di vista.

Il software che ci permetterà di creare il proprio forum sarà sicuramente rivoluzionatorio per tutti, poichè, dopo molti anni che i forum mantengono sempre la stessa forma, TalkPress ridarà vita a questo mondo virtuale. Sperando che sarà un successo, e che sarà tutto gratuito com enel caso di WordPress, ci auguriamo che l’ Automattic ci riempirà di sorprese e che lo farà entro l’anno corrente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.