gimp-26

Chi non conosce Photoshop ? Il fantastico programma professionale di fotoritocco ? E’ un programma molto utile, però non è gratuito, e molti non lo possono acquistare, oppure non essendo dei professionisti con le immagini o non interessandosi a questo argomento a fondo non se lo comprano…

Ecco allora un programma Open Source dedicato a tutti gli appassionati di immagini e fotoritocco… ” GIMP ” (2.6.5) assolutamente gratuito e molto simile a photoshop…


Questo programma è ricchissimo di funzioni, elementi per i disegni, effetti grafici, plug-in e tanto tanto altro…

Oltre tutto  è facilissimo da usare (come avete visto nel tutorial degli occhi) ed è disponibile per ogni sistema operativo Windows, Linux e Mac.

Il nome The GIMP sta per “The GNU Image Manipulation Program”, e sinceramente non ha niente da invidiare al costoso rivale di casa Adobe; e questa nuova versione ha un interfaccia stupenda e facilissima da usare, con ben 3 finestre distaccate da spostare a proprio piacimento sullo schermo. I formati supportati sono i più tradizionali BMP, PCX, GIF, PNG, JPG… ma anche  PS, TIF, TGA e XPM.

Purtroppo le più grandi pecche sono quelle legate all’istallazione e ai vari caricamenti che danno alcuni problemi e/o sono eccessivamente prolungati (non sempre) e possono dare fastidio.

Per concludere possiamo dire che non supera tecnicamente il suo acerrimo rivale Photoshop ma vi farà risparmiare senza ombra di dubbio.

[ Download sul sito ufficiale ]

Di “The Gimp” però conosciamo anche una versione Portable molto pratica :  conosciuta con il nome GIMP portable (che fantasia!) che offre tutte le stesse opzioni della versione fissa  con la stessa qunatità e qualità, con la sola differenza che per utilizzarlo è necessaria una chiavetta USB in cui tenerlo e portarselo sempre dietro e come nella versione standard i tempi di caricamento e l’istallazione sono l’unica pecca, soprattutto quello per avviarlo.

[ Clicca qui per il Sito di Download del Portable ]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.